Arredare casa in estate: idee e suggerimenti

Arredare casa in estate: idee e suggerimenti

Con l’arrivo della stagione estiva, si ha sempre voglia di cambiamenti: la casa muta con il tempo così come le stagioni influenzano le tendenze e gli stili di arredo. Arredare casa in estate può rivelarsi una divertente avventura in grado di dare un aspetto del tutto nuovo e più solare alla tua casa, in linea con questa meravigliosa stagione.

Naturalmente quando parliamo di cambiamenti non ci riferiamo a dei cambiamenti eccessivi, come ad esempio ridipingere le pareti o cambiare la tipologia delle mattonelle (anche se i più audaci potrebbero farlo!). In questo articolo vogliamo darvi delle idee e dei suggerimenti per rendere gli ambienti della vostra casa più in linea con il mood estivo, rendendoli più freschi e leggeri grazie all’utilizzo dei mobili, oggetti e accessori giusti.

I tessuti giusti per arredare casa in estate

Partendo dai tessuti, una delle prime cose da fare con l’arrivo della stagione estiva è quella di sostituire tutti i tessuti pesanti come i tappeti, i cuscini e se possibile anche le tende, con dei tessuti più leggeri che ricordano la leggerezza dell’estate. Puntate su materiali come il lino, la seta e il cotone.

In merito ai colori, naturalmente sono perfetti i motivi floreali o le righe bianche e blu alternate o ancora fantasie con colori vivaci. Se invece volete optare per la tinta unica vi consigliamo il bianco, il beige, il verde, il color crema o lavanda ma anche tutte le sfumature dell’azzurro o del giallo.

arredare casa in estate salotto

L’illuminazione perfetta per arredare casa in estate

Un altro elemento molto importante da tenere in considerazione è la luce naturale. D’estate il cielo, con la sua luce e i suoi tramonti, assume delle colorazioni mozzafiato quindi è bene che tale luce naturale sia in grado di illuminare il più possibile tutti gli ambienti della vostra casa. Prediligete quindi tendaggi chiari o trasparenti oppure usate degli appositi chiudi-tenda per evitare che entri meno luce.

Per quanto riguarda invece le terrazze o i vostri giardini, naturalmente non posso mancare le lanterne, le candele o le catene luminose, in grado di creare un’atmosfera davvero magica e accogliente, perfetta per passare delle piacevoli serate in compagnia della famiglia o di amici, ricreando una giornata estiva con la perfetta illuminazione.

arredare casa in estate lanterne

 

Accessori e arredo per la tua casa in estate

Per l’arredamento cercate di ricreare nello stile e nelle forma la tipica atmosfera da villeggiatura: il vimini sarà quindi un elemento fondamentale! Cesti di vimini sparsi qua e là nelle stanze, così anche per quanto riguarda le sedute. Utilizzate delle sedute in vimini al posto delle poltrone nel soggiorno e negli ambienti esterni, in grado di comunicare quell’idea di tranquillità e totale relax.

Decorate poi a piacimento i vostri ambienti con i simboli dell’estate: conchiglie, stelle marine, barchette, pietre, vetrini, composizioni di frutta estive e tutto ciò che vi ricorda l’estate. Altro suggerimento inoltre, per chi ne avesse la possibilità, è quello di montare un’amaca nel vostro terrazzo o nel vostro giardino, uno dei simboli d’eccellenza dell’estate che naturalmente non può mancare.

arredare casa in estate cucina

L’importanza dello “spazio verde” per arredare la casa in estate

Ultimo consiglio è quello di dedicare uno spazio o un angolo della tua casa al così detto “spazio verde” o meglio, un piccolo spazio dedicato alla natura! Un’idea può essere quella di utilizzare delle conchiglie come porta piante, anziché utilizzare i classici vasi. Basta riempirle di terra e inserirci una piccola piantina.

Negli ambienti interni non fate mancare delle piccole composizioni di fiori e soprattutto di piante grasse. Per il terrazzo invece scegliete le tipiche piante estive come i gelsomini, l’hibiscus o la gazania o ancora glicine o piante rampicanti che circonderanno il vostro balcone.

Infine, se non avete il pollice verde o semplicemente non avete tempo per prendervi cura di piante e fiori, esistono diverse soluzioni per poter creare ambienti naturali dal forte impatto creativo: primo fra tutti la carta da parati, le cui fantasie e decori tra cui potete scegliere sono davvero ma senza dubbio le piante tropicali diventano l’elemento predominante.

arredare casa in estate amaca

Rivolgiti ai nostri esperti per avere tutti i consigli sull’arredamento perfetto per gli ambienti interni ed esterni della vostra casa. Verrai seguito e supportato in tutte le fasi del tuo progetto, dalla verifica della documentazione necessaria fino alla sua realizzazione.

 

 

Articoli Correlati

Trend Immobiliari

L’arredamento green per la tua casa

L’ARREDAMENTO GREEN PER LA TUA CASA Hai mai pensato all’impatto che abbiamo sul nostro Pianeta? Alterazioni climatiche, degradazione del terreno e deficit della biodiversità sono

Leggi tutto »
Il sito è protetto da reCAPTCHA di Google, Privacy Policy e Termini di servizio sono applicati da Google.